Perchè un ristorante deve avere un Menù Digitale con QR Code

Perchè un ristorante deve avere un Menù Digitale con QR Code

Menù Digitale con QR Code per Ristoranti Gratis: scansiona il QR code per accedere alla lista dei vini, consultare il menu, ordinare e pagare in sicurezza

Agli albori dei pagamenti mobili c’era una prevalenza da parte dei ristoranti ad avere la propria App. Tuttavia, con la corsa alla creazione di ordini mobili causata dalla epidemia da Covid-19 – aggiunta ad una crescente riluttanza da parte degli utenti a riempire i loro telefoni con numerose app per ogni ristorante di loro frequentazione – la nuova tendenza invece in senso contrario. L’introduzione di un codice QR (QR code), che può essere scansionato dal utente quando si trova in un ristorante, è possibile avere le funzionalità di consultazione del Menu del Ristorante, di ordinazione delle pietanze, ed anche funzionalità di pagamento.

Recenti ricerche di mercato concordano sul fatto che il download di un’app è un ostacolo all’utilizzo del Menu Digitale e all’utilizzo di funzioni come ordine e pagamento. Invece le soluzioni di Menù Digitale con QR Code sono la chiave per far accettare l’utilizzo della tecnologia all’interno del ristorante.

Menù Digitale con QR Code

Con piattaforme come Super Menu Digitale, non è necessaria un’app: i clienti sono in grado di scansionare un QR code per accedere alla lista dei vini, consultare il menu, ordinare e pagare in completa autonomia e sicurezza. Tradotto, significa accesso immediato da qualsiasi smartphone o tablet, senza bisogno di scaricare nulla. Noi di Super Menu Digitale, riteniamo, che all’ospite non dovrebbe essere richiesto di scaricare un’app per consultare il Menu del Ristorante, al fine di migliorare l’esperienza all’interno del proprio locale.

Il Menu Digitale per Ristoranti, inoltre, può aiutare a costruire una comprensione più profonda del proprio cliente. Tramite il Menu Digitale si possono proporre consigli personalizzati e offerte su misura, in futuro. La digitalizzazione del menu è in grado di aumentare la capacità di up-sell, sia che si tratti di suggerire un abbinamento di vino  o di contorni che un cliente potrebbe desiderare di includere. Questo tipo di menu digitale è in grado di generare entrate, grazie gli ordini online.

Menu Digitale per Ristoranti Gratuito e Intuitivo

Ciò su cui tutti noi dobbiamo concordare è che un’applicazione per ordini e pagamenti di successo deve essere semplice e intuitiva da usare. Mentre i primi utenti dei Menu Digitali potrebbero essere stati i Millennials, perchè più esperti di tecnologia (vedi l’esperienza d’uso all’interno dei McDonald’s dove il Menu è stato digitalizzato già ben prima della pandemia), la pandemia da Coronavirus ha implicato il fatto che le persone di ogni età devono adesso fare i conti con la tecnologia

Il requisito più comune che ci richiedono gli operatori: è avere un sistema che non sia complicato, nel senso che possa essere facilmente configurato senza interrompere il loro sistema esistente. “Deve essere semplice per il personale da gestire, ma deve anche essere il più semplice possibile dal punto di vista del cliente“.

Un Menu Digitale per Ristoranti deve essere intuitivo, seguire un semplice flusso logico. Questa è la parte più importante.
Il miglior scenario possibile è che le persone ospiti del ristorante dotato di Menu Digitalizzato non si rendano conto che stanno facendo qualcosa di nuovo. Il processo deve essere così semplice che non è nemmeno richiesta la registrazione. In ristorante non è la tecnologia ad essere in mostra. Le persone scelgono un ristorante per il cibo, le bevande e l’atmosfera. La tecnologia all’interno del ristorante deve essere il meno percepibile possibile.

Menu Digitale. Quali vantaggi per il ristoratore?

Un buon sistema di ordinazione dovrebbe essere qualcosa di più che fornire l’elenco delle pietanze a un cliente. Il Menu Digitale per Ristoranti è un’opportunità per costruire un rapporto diretto con il proprio ospite.
Grazie al Menu Digitale per Ristoranti i locali possono acquisire preziosi dati sulla esperienza dei propri ospiti all’interno del ristorante, il che è fondamentale per costruire relazioni più profonde con i clienti e fornire esperienze personalizzate che li facciano tornare. Possedere questi dati, consente agli operatori di sfruttare il proprio database degli ospiti nelle future interazioni con i clienti, sia che stiano cenando seduti al tavolo, o ordinando per il ritiro o la consegna.

La sicurezza è un aspetto fondamentale. Quando il Covid è apparso all’improvviso, c’erano molti ristoratori che non avevano ancora considerato l’aspetto digitale del ristorante. Alcuni ristoratori ancora non comprendono appieno la posta in gioco e le responsabilità coinvolte a causa della mancanza di esperienza. Un Menu Digitale non è semplicemente l’applicazione di buone intenzioni. La digitalizzazione è necessaria, è una chiara comprensione di ciò con cui si ha a che fare: un evento che cambierà per sempre il nostro modo di vivere. Qualunque cosa ci riservi il futuro, la convinzione è che, sebbene il Covid-19 sia stato il catalizzatore per l’ascesa di tale tecnologia, quando finalmente il virus passerà, la tecnologia rimarrà all’interno del ristorante.


					
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